Profili dei Partecipanti

In questa pagina sono raccolti i profili dei partecipanti all'edizione 2018 del LinuxDay a Pisa (in ordine alfabetico).


Profili

Partecipanti Profilo

Augiero Giuseppe

Attualmente si occupa di Network Design e Sicurezza Informatica nel mondo della Sanità Pubblica. In passato ha progettato e curato la sicurezza perimetrale di una parte del core business di un Isp Italiano e di un Asp Provider. Utilizza Gnu/Linux dai suoi albori, quando la versione del kernel era 0.99, attualmente è Debian-dipendente. Esperto di sicurezza informatica e definito "Innovatore digitale" è sensibile alle tematiche legate all'Open Source e alla Neutralità della rete, da oltre quindici anni tiene corsi e seminari in giro per l'Italia su argomenti tecnici e socio-economici relativi al mondo della sicurezza informatica, di Internet e di Gnu/Linux.
Sito Internet: www.augiero.it
Twitter: @GiuseppeAugiero

Battiston Pietro

Laureato triennale in matematica, è passato a studi economici pochi giorni dopo la bancarotta della Lehman Brothers che ha segnato l'inizio della crisi finanziaria - quindi almeno quella non è colpa sua. Il suo campo principale consiste nello studio delle reti in economia, ma si occupa anche di evasione fiscale (nel senso che la studia). Ama trovare modi innovativi per aiutare anche i dati più timidi ad esprimersi.
Sito Internet: http://pietrobattiston.it

Bianchi Simone

Si è diplomato in Ingegneria Elettronica all’Università di Pisa nel 1998. Utente Linux dall’anno seguente, ha lavorato nel campo della progettazione di sistemi audio digitali, sistemi automotive e, dal 2009, nel campo dell’informatica, promuovendo l’impiego del Software Libero e di Linux in particolare in tutti i contesti produttivi, professionali e domestici, senza dimenticare o perdere di vista il problema dell’interoperabilità e dell’integrazione con i sistemi proprietari.
Sito Internet: www.simonebianchi.net

Chellini Giuseppe

Laurea in Ingegneria Civile presso l'Università di Pisa nel 2003. Utente Linux Debian a partire dal 2010, è interessato alla possibilità di introdurre l'uso di software OS all'interno delle attività di ricerca nel campo dell'Ingegneria Civile.

Cucinotta Tommaso

Ha una laurea in Ingegneria Informatica dell'Università di Pisa, un dottorato in Ingegneria Informatica della Scuola Superiore Sant'Anna, ha svolto attività di ricerca presso il laboratorio di sistemi real-time (RETIS) della Scuola Sant'Anna su strategie di scheduling adattivo nel kernel di Linux per sistemi multimediali e virtualizzati, è stato ricercatore presso Alcatel-Lucent Bell Labs a Dublino, Irlanda, su tematiche inerenti sicurezza e performance real-time in ambiente cloud, ha lavorato come Software Development Engineer presso Amazon DataBase Services, Dublino, Irlanda, dove ha contribuito a migliorie nella performance real-time e scalabilità di AWS DynamoDB. Dal 2016 è professore associato presso la Scuola Superiore Sant'Anna ed insegna Component-Based Software Design nella Laurea Magistrale in Embedded Computing Systems congiunta con l'Università di Pisa, oltre a tenere diversi altri corsi in Sant'anna su tematiche inerenti cloud computing, big-data, programmazione a oggetti in C++, sicurezza e crittografia, ed altro.
Sito Internet: http://retis.sssup.it/~tommaso/ita/index.html

Deri Luca

È il fondatore del progetto ntop finalizzato alla realizzazione di strumenti aperti per il monitoraggio del traffico di rete. Dopo essersi laureato nel 1993 presso l'Università di Pisa, ha prima lavorato all'University College of London e poi ha conseguito il dottorato di ricerca all'Università di Berna mentre lavorava come ricercatore al laboratorio di ricerca IBM di Zurigo. Tornato in Italia nel 1997, ha iniziato a lavorare al progetto ntop. Docente presso il Dipartimento di Informatica dell'Università di Pisa, attualmente si occupa della gestione del traffico di rete del Registro.it, l'anagrafe italiana dei nomi al dominio.
Sito Internet: www.ntop.org

Di Graziano Giulio

Laureato in ingegneria edile triennale e da molti anni appassionato di FOSS (il primo impatto fu con una beta di mandrake 9.qualcosa). Tutto è cominciato perché questo mondo è indubbiamente più divertente del software proprietario. Oggi invece l'elemento principale che gli fa utilizzare il software libero, dal lavoro, al tempo libero, passando per ISF-Pisa, è sicuramente l'aspetto etico.

Di Maria Alessio

Ha iniziato a programmare in giovane età, durante gli studi ha ha lavorato per varie piccole medie imprese come analista programmatore collezionando esperienza nel mondo dell'IT, oggi ha fondato una startup che opera nel mondo dell'IoT e dei pagamenti mobile.
Sito Internet: golem.linux.it

Di Sarcina Riccardo

E' appassionato di informatica da quasi tre decenni. Laurea in Ingegneria, Master in Sicurezza Informatica e successivo approfondimento delle tecniche Forensi presso la Facoltà di Giurisprudenza di Milano. Si occupa di consulenza informatica e dell'offerta di soluzioni per la gestione completa di infrastrutture, preferibilmente con soluzioni Open Source (ambienti di virtualizzazione, centralini VoIP, firewall, monitoraggio, ecc..).
Sito internet: https://www.linkedin.com/in/disarcina/

Dominici Massimiliano

Utente Linux dal 2003, usa Fedora e Debian. Ha scelto di usare quasi esclusivamente strumenti FLOSS per la sua attività lavorativa (tipografia digitale).

Fieramosca Giulio

Laureato in ingegneria Elettronica, attualmente studente al corso di laurea Magistrale. Svolge attività di progettista elettronico e scrittura di firmware per sistemi a microcontrollore. In parallelo svolge attività di volontariato presso il Linux User Group di Empoli e tiene corsi di elettronica ed informatica di base.
Sito Internet: golem.linux.it

Perugini
Maria Letizia

PhD. in diritto e nuove tecnologie all’Università di Bologna, è specializzata in blockchain e informatica forense.
Sito Internet: https://www.linkedin.com/in/maria-letizia-perugini-ph-d-947b10127/

Resta Carlo

Iscritto da tempo immemorabile a ingegneria civile all'Università di Pisa, cerca di trovare il suo posto grazie a Ingegneria Senza Frontiere. Gli è stato detto più volte, chiaramente, che può scordarsi la laurea se non presenta qualcosa al Linux Day. Sceglie Debian per via del Contratto Sociale, dopo troppi anni buttati dietro a Windows e Mac.

Sabella Samuele

Samuele e’ uno studente del 4 anno presso il dipartimento di Informatica dell’Università di Pisa. I suoi interessi sono il monitoraggio di rete e l'apprendimento automatico.
Sito Internet: www.ntop.org

Santi Alessandra

Laureata a Pisa in Economia e Commercio, è iscritta all'ODCEC di Pisa, esercita la professione di Dottore Commercialista e Revisore Contabile. È appassionata da sempre di Informatica ed ha felicemente scoperto GNU/Linux nel 2007. Fa parte del GULP.
Sito Internet: https://it.linkedin.com/in/alessandra-santi-028089151

Schillaci Sebastiano

Appassionato, tra le altre cose, di matematica e informatica, è tra gli organizzatori di MathsJam e Celebration of Mind (G4G) a Pisa. Pur conoscendo molti linguaggi, se potesse programmerebbe solo in assembler.
Sito Internet: www.linkedin.com/in/sebastiano-schillaci

Spada Marco Carlo

Ingegnere Informatico, è specializzato in Network Security.
Sito Internet: https://www.linkedin.com/in/marco-carlo-spada-369b7224/