Seminari


Nei locali del Polo F Etruria, in Pisa Via Diotisalvi n. 5.

orario:

  • mattina: 09:30 - 12:30
  • pomeriggio: 15:00 - 18.25


Segue il Programma dei seminari:





Programma


Seminari (Mattina)

09:30 - 09:45

Reception, saluti ed introduzione ai lavori

09:45 - 12:30

Durata 165 minuti

Strumenti informatici liberi ed aperti per l'Ingegneria

Giuseppe Chellini Giulio Di Graziano Massimiliano Dominici Carlo Resta

Presentazioni tecniche e pratiche su: Python e Maxima/SAGE (alcuni strumenti matematici); Qcad, Freecad e Blender (alcuni strumenti grafici vettoriali per il disegno "tecnico"); LaTeX; Inkscape (strumenti grafici per preparazione figure).



Seminari Pomeriggio (Traccia A)

15:00 - 15:15

Reception, saluti ed introduzione ai lavori

15:15 - 15:30

Durata 15 minuti

Una grande Scuola Superiore su Linux: la conclusione di 19 anni di esperienze

Simone Bianchi

La migrazione (avvenuta nel corso di alcuni anni) di un grande Liceo Scientifico (con una popolazione di più di 1000 persone) a Linux e al Software Libero ha offerto a tutti gli operatori coinvolti degli spunti di riflessione che riassumono un ventennio di esperienze sul campo. Gli elementi fondamentali di cui si parlerà nella presentazione saranno: - Struttura tecnica delle reti e organizzazione software; - Cura dell’interoperabilità con i sistemi proprietari; - Considerazioni su Linux sul Desktop. Condizioni perché l’adozione sia vantaggiosa - Considerazioni sul perché questo progetto sia una dimostrazione sul campo della fattibilità e della qualità di Linux sul Desktop; - Cenni su come questa esperienza rappresenti un punto d’arrivo per il nostro gruppo di lavoro.
Livello: principiante

15:40 - 16:25

Durata 45 minuti

Linux and IoT in the WEB era

Alessio Di Maria Giulio Fieramosca

Nell'era dell'IoT, Linux è uno dei migliori sistemi operativi in grado di lavorare ad ogni gradino dello stack, dall'integrazione hardware al al cloud; durante il talk sarà illustrato come configurare una piattaforma open, sia lato software che sull'interfaccia elettronica, per la realizzazione di un device connesso.
Livello: intermedio

16:35 - 17:05

Durata 30 minuti

Mobile (in)Security

Giuseppe Augiero

Lo speech andrà ad analizzare alcuni aspetti relativi alla sicurezza informatica del mondo dei devices mobili, andando ad evidenziare i punti di forza e le criticità degli smartphone al fine di creare maggiore consapevolezza tra gli utilizzatori.
Livello: intermedio

17:15 - 17:45

Durata 30 minuti

Google Hash Code 2018. Come siamo arrivati secondi nell'Extended Round

Sebastiano Schillaci

Ogni anno Google organizza l'Hash Code, una gara di programmazione a squadre in cui i partecipanti devono affrontare un problema di ottimizzazione che coinvolge una grossa quantità di dati. Nella presentazione verrà illustrato il problema posto nella fase di qualificazione dell'edizione 2018, nonché gli algoritmi utilizzati in gara dalla mia squadra; algoritmi che ci hanno permesso di classificarci al secondo posto nell'Extended Round della competizione.
Livello: intermedio

17:55 - 18:25

Durata 30 minuti

Gestione impianto termico con Arduino, Python e Telegram: è nato SisTer e aggiungendo tecnologia è diventato DomotiCASA

Riccardo Di Sarcina

Con un piccolo ampliamento di casa ho rivisto la gestione dell'impianto termico (caldo/freddo) per estenderlo alle nuove zone: per l'occasione ho utilizzato dei WebRelè, Arduino e una batteria di relè per controllare le elettrovalvole di zona E' nato "SisTer". Visto che "l'appetito vien mangiando" ho aggiunto un modulo Ethernet a SisTer per 'emettere' gli eventi del sistema. Eventi che leggo/loggo e presento grazie ad un BOT Telegram scritto in Python. Il BOT stesso crescendo ha 'inglobato' la gestione dei WebRelè, alcuni aspetti della videosorveglianza, il controllo varchi (pedonale e carrabile), la verifica della presenza delle persone in casa e l'automatizzazione di alcuni 'scenari'. Ed è diventato "DomotiCASA": chissà come si evolverà in futuro...
Livello: intermedio


Seminari Pomeriggio (Traccia B)

15:00 - 15:15

Reception, saluti ed introduzione ai lavori

15:15 - 15:45

Durata 30 minuti

Analisi e interpretazione degli elementi di prova digitali: Standard ISO 27042:2016

Maria Letizia Perugini Marco Carlo Spada

Nel mondo globalizzato, gli scambi e le comunicazioni si svolgono normalmente in via digitale. I Tribunali italiani si trovano quotidianamente difronte all’analisi e interpretazione di questi possibili elementi di prova. Quale metodo viene applicato? Come vengono verificati i risultati? Lo Standard ISO 27041 stabilisce le linee guida per questa delicata e importante attività, offrendo un modello di riferimento uniforme. Il seminario presenta il punto di vista del giurista e dell’informatico in un incontro aperto a tutti gli interessati.
Livello: principiante

15:55 - 16:25

Durata 30 minuti

Utilizzo di eBPF per l’analisi del traffico di rete

Samuele Sabella Luca Deri

eBPF è uno strumento che permette di estendere e monitorare le attività del kernel Linux, iniettando dei semplici programmi che permettono di analizzare attività quali chiamate di sistema o traffico di rete. Grazie ad eBPF è possibile analizzare le comunicazioni di rete intra-host, dando visibilità anche all’interno di container, il tutto senza il bisogno di analizzare pacchetti come nel monitoraggio di rete classico. Questo talk presenta eBPF e spiega come possa essere utilizzato per analizzare il traffico di rete. Illustra inoltre il funzionamento di un tool opensource chiamato ebpflow, sviluppato dall’autore e parzialmente basato su codice sviluppato da altri studenti del corso di Gestione di Rete del dipartimento di Informatica di Pisa. Il codice presentato è liberamente disponibile a https://github.com/samueleunipi/ebpflow
Livello: avanzato

16:35 - 17:05

Durata 30 minuti

Gnuplot+datastat - panoramica d'uso per l'elaborazione e visualizzazione in grafica di dati in formato tabellare

Tommaso Cucinotta

Gnuplot è un potente strumento open-source multi-piattaforma a riga di comando, che può essere utilizzato interattivamente per graficare a schermo ed ispezionare funzioni matematiche e data set, ma anche per creare script automatici e riusabili che salvano i grafici prodotti su file in vari formati, sia vettoriali che bitmap. Una delle caratteristiche più interessanti di Gnuplot, è la possibilità di interfacciarsi con un'infinità di altri strumenti a riga di comando tipicamente utilizzati per l'elaborazione di file di testo e in formato tabellare. In questo talk, presento un'overview dello strumento "hands-on", mediante una serie di esempi "live", evidenziando anche come interfacciare Gnuplot con altri tool a riga di comando comunemente presenti su piattaforme UNIX per la gestione di file in formato tabellare, il filtraggio di dati da file di log tramite espressioni regolari, e per elaborazioni statistiche. Fra questi, mostrerò anche "datastat", un nuovo strumento open-source che ho scritto per il calcolo di alcune statistiche di base che possono quindi venir graficate "al volo" mediante Gnuplot.
Livello: intermedio

17:15 - 17:45

Durata 30 minuti

Tikz: scrivi le tue figure in LaTeX

Pietro Battiston

Non tutti sanno che è possibile scrivere figure in LaTeX, e di qualità professionale. Lo si può fare nel linguaggio PGF/TikZ, che oltre a fornire dei comandi semplici per le operazioni di disegno più elementari, e librerie di qualità per alcuni usi più avanzati, ci permette di sfruttare la potenza espressiva di un vero e proprio linguaggio di programmazione. Questa presentazione sarà accessibile anche a chi non conosce nulla di LaTeX: partiremo dai principi generali di TikZ ed arriveremo ad alcuni esempi di grafici più complessi. Vedremo anche come le figure create in TikZ si possono integrare nel testo di un documento.
Livello: intermedio

17:55 - 18:25

Durata 30 minuti

Serie Temporali con R

Alessandra Santi

Il tempo è una delle principali variabili della nostra vita, oggetto di studio, fin dal passato. E' difficile dare una risposta "certa" alla domanda se sia possibile predirre il futuro. Vedremo come sono trattate ed elaborate le Serie Temporali con apposite librerie in ambiente R.
Livello: intermedio